15 novembre 2018

Villasimius: fra sogno e realtà

By on 18 febbraio 2011 0 199 Views

E’ un borgo incantato quello di Villasimius, bello da raggiungere sia durante la caotica e calda stagione estiva, sia durante la tiepida e frizzante primavera. Le campagne intorno esplodono di colori, i profumi si spandono mossi da una leggera brezzolina e le spiagge, deserte sembrano quasi malinconiche e attendono i pochi turisti che si godono il piacere di una romantica passeggiata al ritmo della risacca.

 

La cittadina si propaga in un disordine armonico, discendendo dalle basse colline fin a raggiungere il mare cristallino che la cinge come innamorato. Fino agli anni cinquanta difficilmente raggiungibile, Villasimius negli ultimi decenni si è dimostrata capace di attrarre turisti provenienti da ogni angolo del mondo, ai quali offre natura a cinque stelle, selvaggia e indomita quanto basta, cultura, divertimento ed esperienze da sogno.

villasimius-sardegna 018

Un tempo conosciuta con il nome di Carbonaxia, fra le sue spiagge più affascinanti impossibile non ricordare quella di Porto Giunco, divisa dallo stagno di Notteri grazie ad un finissimo lembo di sabbia. Il visitatore verrà accolto da un panorama da cartolina.

Non meno attraente è la poco distante spiaggia del Riso dalla quale si potrà ammirare il nuovissimo Porto Turistico che la notte attende i turisti per deliziarli con squisiti cocktail o pasti romantici fronte mare. A fine cena una passeggiata fra meravigliose barche sarà una piacevole ciliegina sulla torta.

Poi v’è tutto l’aspetto culturale da assaporare, iniziando dalla misteriosa e forte Vecchia Fortezza, che si affaccia sul mare e domina l’omonima baia che al tramonto accoglie gli ultimi raggi d’un sole che tramonta e regala momenti da sogno.
Anche la Torre di Porto Giunco è da visitare: normalmente la si può raggiungere a piedi o in escursione a cavallo. Divertente no? Escursioni non da poco potranno essere organizzate in barca verso tutta l’area Marina Protetta di Villasimius, un paradiso incontaminato tutto da fotografare.DCIM104GOPRO