15 novembre 2018

Tour delle Torri a Villasimius

By on 18 maggio 2009 0 548 Views

Una cosa è certa, Villasimius offre a tutti i turisti che la prescelgono come meta estiva, una vacanza variegata e originale, rilassante e indimenticabile. Belle e numerose spiagge, divertimenti notturni, gastronomia unica, artigianato eccezionale, e un sole fra i più caldi.

Ma i motivi per scoprirla non si esauriscono certo qui. La città e i suoi dintorni infatti, per conformazione del territori, sono ricchi di punti panoramici dai quali si possono godere dei meravigliosi spettacoli naturali. Un modo per godere della loro bellezza è quello di partire all’esplorazione delle numerose torri che impreziosiscono la costa sarda, e che un tempo facevano parte dell’eccezionale sistema di difesa e comunicazione. Era infatti attraverso l’uso di fuochi che  si poteva comunicare molto rapidamente anche fra punti distanti fra loro, comunicando aggressioni o sbarchi indesiderati.

Oggi è possibile raggiungere e ammirare queste meraviglie dei secoli passati o accodandosi alle molte escursioni che ogni giorno, specie nei mesi estivi, vengono organizzate, o decidendosi per una passeggiata fai da te, in bici o a piedi. Molte di queste sono raggiungibili addirittura a cavallo, e dobbiamo ammetterlo si tratta di un’esperienza indimenticabile.

DSC_2673-1024x604

Le escursioni da non perdere
A chiunque fosse interessato a godere di tali spettacoli possiamo consigliare di visitare prima di tutto la torre di Cala Giunco, che padroneggia sull’omonima e caratteristica spiaggia. Immancabile la visita alla vicinissima Fortezza Vecchia, a strapiombo sul mare, che ancora oggi domina sul porto della bella cittadina turistica.

Altra torre di un certo fascino è quella che troverete superato Porto Sa Ruxi. Imboccata la strada sterrata che aggira Capo Boi dovrete necessariamente abbandonare la macchina e proseguire a piedi. La bella torre ripagherà gli sforzi, così come il panorama eccezionale, che mostra da un lato Villasimius e dall’altro la bella Solanas.

Non si può accedere all’interno delle torri, tranne che in rare eccezioni,  come ad esempio nel caso della Fortezza Vecchia, ma la vista della costa da quelle alture anticamente scelte come punti di vedetta, sono davvero insostituibili.

Numerose le ville che potrete intravedere una volta giunti a destinazione. Molte di queste sono in vendita, altre è possibile affittarle per alcune settimane. E’ certo che godano di una vista eccezionale e di una tranquillità davvero impagabile.