26 Aprile 2019

Punta Molentis

By on 19 Marzo 2009 0 697 Views

Bellissima, tanto che più d’una pubblicità televisiva ha prescelto come sfondo e set, Punta Molentis è una delle spiagge più conosciute e amate di tutta la costa meridionale sarda.

Come raggiungerla

Facilmente raggiungibile seguendo la strada panoramica che conduce da Costa Rei a Villasimius, servirà occhio attento e pronto per seguire le numerose indicazioni disseminate lungo la strada. Prima ancora di giungere potrete godervi la meraviglia del panorama d’eccezionale suggestione, che con l’intensità dei colori strega ogni suo visitatore.

Descrizione e servizi

Il parcheggio che troverete dopo aver seguito per intero la strada battuta sarà ampio seppure distante poco meno di un chilometro dalla spiaggia, paradiso dei turisti. Sabbia finissima e bianca, come le molte altre spiagge della zona, accostata a una bassa scogliera che crea un affascinante percorso per i più avventurosi, Punta Molentis è dotata anche di sublimi fondali da esplorare, che faranno la felicità degli amanti delle immersioni e dello snorkeling.

Alle spalle della piccola spiaggia una bassa collina, impreziosita di macchia mediterranea e i resti di un antico nuraghe del quale resta oramai quasi solo il ricordo. Il nome della spiaggia è molto probabilmente da attribuirsi alle abitudini passate che vedevano gli uomini accompagnati dall’inseparabile asino, appunto su molenti, estrarre il granito dalle colline limitrofe e trasportarlo altrove.

La meraviglia paesaggistica e sottomarina è area protetta marina, facente parte di Capo Carbonara. In piena estate la spiaggia è davvero molto affollata, e a tarda mattina trovare anche un piccolo spazio diventa pressoché impossibile. Sono disponibili ad essere noleggiati sdraio e ombrelloni, non mancano i pedalò, e spesso la spiaggia viene raggiunta da bellissime imbarcazioni che ancorano a largo alla ricerca di un pò di pace. E’ presente addirittura un piccolo ristorantino dove si potranno gustare specialità di mare e ottime grigliate di pesce.

Nei dintorni della spiaggia campeggi, hotel e un agriturismo. Ottime le offerte last minute che incentivano il turismo, il cui flusso risulta già tanto ingente. In zona c’è anche la possibilità di affittare case o di alloggiare presso bed and breakfast.